www.meditflora.com

creato da Giovanni Visetti * diretto da F. Fontanella

 


I papaveri di Pavese

(Papaver rhoeas)


Campo di papaveri (Foto G. Visetti)

Ricordo quanti papaveri si vedevano dalla finestra nella campagna, e quelli non me li ero certo sognati. Colori così vivi non si sognano e poi ho sempre osservato che di un sogno non si ricordano i particolari inutili. Ma quei papaveri non servivano a niente e spuntavano sul rialto, dentro la finestra, come una cosa vera. Anzi, ricordo che pensavo: «Se tutto questo fosse un sogno, spunterebbe qualcuno in mezzo ai papaveri, succederebbe qualcosa, perché tutto nei sogni ha un significato». Invece, di tanto in tanto che riuscivo a sbirciare fuori dalla finestra, capivo che nulla vi poteva accadere e trovavo proprio nell'erba e nelle cose un senso incrollabile di fiducia. Era questo, anzi, che mi faceva sorridere.

Questo senso di fiducia mi è abbastanza familiare, e mi prende ogni volta che da un luogo chiuso dò un'occhiata al cielo, alle piante, all'aria. È come se per un momento avessi dubitato dell'esistenza delle cose e quello sguardo mi rassicurasse.”.

L'inizio del racconto "Vocazione" di Cesare Pavese, contenuto nel libro "Feria d'agosto", ci consente una riflessione circa i benefici effetti ottenuti da chi ha il "vezzo piuttosto banale" - come scrive Pavese più avanti nel testo - di osservare la natura.

Fermarsi, anche per pochi istanti al giorno, a contemplare "i particolari inutili" ci riallaccia alla nostra vera essenza di esseri viventi.

Nati per vivere liberi, in costante relazione col mondo che ci circonda, siamo sempre più spesso prigionieri di artifici culturali, materiali e non, che ci precludono la via della felicità.

Per evadere da questa opprimente condizione basta poco: una finestra, un campo di papaveri, un paesaggio da osservare, e la nostra "incrollabile fiducia", finalmente ritrovata, ci farà nuovamente sorridere.

Ferdinando Fontanella

Twitter: @nandofnt


Consulta tutte le schede della rubrica Piante Letterarie


 

erbacee

herbaceous

legnose

woody

orchidee

orchids

felci

ferns

alberi

trees

FAUNA

funghi

elenco

sistematico

©meditflora.com, riproduzione testi e immagini riservata

Stampa

 

 

Web stats