www.meditflora.com

creato da G. Visetti * diretto da F. Fontanella

 


L’ultima lezione del Re morto

(di Ferdinando Fontanella)


Re dei faggi, monte Faito, anno 2012Luglio, anno 2012. L’immortalità è una stupida illusione, la somma fantasia dell’unico animale capace di formularla.

Solo noi, i sapienti, ci pensiamo, la bramiamo, lottiamo tenacemente per arrivarci. E poi? Si muore, per fortuna.

Gli scongiuri sono inutili, la verità non ammette “grattate” cari amici. Pensateci bene, la morte che tanto temiamo è la prerogativa essenziale affinché ci sia la vita.

Storcete il naso? Non siete convinti? Guardate il nostro pianeta allora, è là nello spazio infinito, circondato dall’atmosfera gassosa, isolato dalla materia del cosmo.

Questo significa che la sostanza di cui siamo fatti, di cui ogni cosa è composta, è sempre la stessa continuamente riciclata e riutilizzata. Un ciclo perpetuo: dalla vita alla non vita, per avere nuova vita e così via.

Siamo completamente fatti di atomi riciclati, appartenuti già a qualcuno … chissà a chi e chissà quando. Questa cosa mette i brividi, è vero, ma è così e nulla possiamo farci. 

In natura del resto non esistono drammi, la morte fa parte del sistema. Vi dirò di più, è così importante che tutto è calibrato affinché la materia torni quanto prima nel ciclo. Questo il ruolo dei decompositori, piccoli animali, funghi, batteri, che smembrano i corpi morti mettendoli a disposizione per la nuova vita.

Perché vi sto dicendo tutto questo? Beh, perché questa è l’ultima lezione del Re dei faggi, il più grande, maestoso, albero monumentale del Monte Faito, morto nell’indifferenza generale.
Era vecchio, tanto vecchio, ed è morto per cause naturali. Da vivo rappresentava qualcosa che andava ben oltre la sua essenza biologica, ma di questo poco ci importava. Potevamo, per il nostro interesse, considerarlo un po’ di più, ma così non è stato.

Ora che è morto però possiamo almeno lasciarlo riposare in pace. Lasciare che il suo corpo si decomponga naturalmente per tornare ad essere parte di una nuova vita. Almeno questo dobbiamo concederglielo, è il suo testamento e non possiamo disonorarlo. Perché è troppo triste dover costatare che qualcuno di noi sapienti, armato di motosega, sta già facendo scempio delle membra del Re morto.

Twitter: @nandofnt


Potrebbe interessarti: Fagus sylvatica (faggio)


erbacee

herbaceous

legnose

woody

orchidee

orchids

felci

ferns

alberi

trees

FAUNA

funghi

elenco

sistematico

©meditflora.com, riproduzione testi e immagini riservata

 

 

Web stats